Mele e derivati nel cuore delle Valli del Natisone

Siamo Marianna e Massimiliano Famea, due fratelli a cui è stato trasmesso l’amore per il nostro territorio: le Valli del Natisone.

A maggio 2016 abbiamo costituito la Società Semplice Agricola Specogna Giuseppe come prosecuzione dell’Azienda Agricola Specogna Giuseppe creata da nostro zio Beppo negli anni ’80, venuto a mancare nel febbraio 2016.

Ecco la storia…

Nelle Valli del Natisone tutte le famiglie coltivavano i campi e avevano una piccola stalla; i prodotti coltivati venivano barattati mentre il latte prodotto veniva conferito alle latterie turnarie. Anche i nonni avevano una realtà simile che negli anni ’80 lo zio Beppo amplia in località Brischis di Pulfero costruendo un capannone adibito a stalla e fienile che ospitava una sessantina di capi di cui la metà in lattazione (producevano circa 650 l di latte al giorno che vaniva conferito alla Latteria di Azzida) .

Era aiutato dai suoi genitori, la nonna Livia e il nonno Angelin e dalla sorella Franca e il cognato Claudio (i nostri genitori).

E poi arriviamo noi, che siamo cresciuti correndo fra i prati che falciavano, sfrecciando con la bici fra le mucche, andando ad attaccare/staccare rotoloni quando era il turno di bagnare i cereali, noi a cui la nonna raccontava le storie mentre mungeva o rastrellava…

Nel frattempo i problemi legati alle quote latte avevano messo lo zio di fronte ad una scelta che l’ha portato a convertire l’indirizzo aziendale da zootecnico a frutticolo, e da qui parte la nuova avventura che ci vede coinvolti tuttora.

Inizia impiantando circa due ettari di mele nei dintorni dell’azienda per poi arrivare a quattro ettari.

Dal 2010, con gli ultimi reimpianti, converte e certifica circa due ettari di mele in biologico e prossimamente andremo ad aumentare la produzione con altri due ettari.

Oltre a produrre mele, coltiviamo ortaggi bio (patate, cipolle, zucchine, basilico, pomodori, melanzane…), noci, noccioline, susine, cachi, cereali e continuiamo a falciare i prati per mantenere pulito il territorio.

Abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora la fortuna di essere cresciuti e vivere nelle Valli del Natisone, che sono un territorio unico, per molti ancora sconosciuto, ricco di storia, natura incontaminata, tradizioni…ma la fortuna più grande è stata quella che i nostri genitori, lo zio e i nonni ci hanno trasmesso l’amore per questo territorio e questo lavoro.

Azienda Semplice Agricola Specogna Giuseppe

©Copyright-2017 P.IVA 02854500309